12/3/2024
Gli attacchi zero-day sfruttano i difetti del software sconosciuti agli sviluppatori per prendere di mira le vittime senza preavviso. Ma andiamo con ordine.
Una vulnerabilità zero-day è una falla di sicurezza del software scoperta di recente a cui non è stata applicata alcuna patch perché rimane sconosciuta agli sviluppatori. Questi ne vengono a conoscenza solo dopo che si è verificata: hanno avuto “zero giorni” di preavviso per correggere la vulnerabilità prima che l’hacker colpisse.
Un exploit zero-day si verifica quando i malintenzionati sfruttano una vulnerabilità, spesso creando anche dei malware; una volta identificato il punto debole, l’hacker inizierà a lavorare su un exploit per colpire le falle di sicurezza appena scoperte.
A questo punto, la gara è iniziata: l’hacker riuscirà a sfruttare la vulnerabilità prima che gli sviluppatori di software la scoprano e rilascino una soluzione?
Dopo aver trovato un exploit zero-day, gli sviluppatori si affrettano a identificare la violazione, capire cosa è successo e creare una patch per neutralizzare l’exploit prima che si verifichino altri attacchi.
Gli attacchi zero-day rappresentano una grave minaccia perché non esiste una “cura” finché non viene rilasciata una patch e questa operazione può richiedere del tempo. Durante questo periodo, gli aggressori sono implacabili poiché cercano di prendere di mira quante più persone possibile.
A volte la navigazione basata sul buon senso non funziona, soprattutto quando un sito web affidabile è sotto attacco. Utilizza le impostazioni sulla privacy del tuo browser come ulteriore livello di difesa:
L'esperienza di navigazione potrebbe non essere veloce come vorresti, perché dovrai accedere manualmente ogni volta che visiti un sito web. Ma meglio prevenire che curare: riduci al minimo i rischi legati alla sicurezza aggiornando sempre il software e i tuoi dispositivi non appena le patch sono disponibili.
Il nostro Team tecnico sa accompagnarti con un supporto individuale per definire la soluzione tecnologica più adatta alla tua casistica. Contattci ora e non correre in inutili rischi che possono minacciare il tuo business.
Il vishing è una truffa telefonica in cui i malintenzionati fingono di essere operatori affidabili per ottenere i tuoi dati sensibili.
Tutte le novità per una logistica di successo
Le novità per un business privo di rischi
Obbligo di trasmissione dei dati dal 1° ottobre 2024
Martedì 8 ottobre 2024 ore 10:30