30/9/2024
.jpg)
A partire dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatorio trasmettere i dati relativi alle merci in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa al sistema Smart City delle Merci.
Si rende pertanto necessario finalizzare l’aggiornamento dei propri sistemi per assicurare che il flusso dei dati avvenga nel formato corretto. Dal 1° ottobre, infatti, gli handler opereranno con priorità per chi si sarà adeguato all’utilizzo del nuovo sistema. Coloro che non avranno completato l’allineamento potrebbero subire ritardi o penalizzazioni durante le operazioni di accettazione e scarico delle merci.
Inoltre, durante questa fase di transizione, sarà ancora necessaria la presentazione della documentazione cartacea, al fine di consentire il confronto con i dati trasmessi digitalmente e assicurare una corretta integrazione tra i sistemi.
Si ricorda anche che il mancato adeguamento ai formati richiesti costituirà una violazione del Regolamento di Scalo, il quale è vincolante per tutti gli operatori che svolgono attività all’interno dell’aeroporto. È fondamentale, dunque, completare le procedure richieste per evitare penalizzazioni operative e possibili sanzioni future.
In questa intervista di Transportonline, Vincenzo Mascaro di Leviahub racconta come le esigenze del trasporto e della logistica stiano mutando radicalmente: dalla semplice movimentazione delle merci alla gestione predittiva di processi complessi, con dati real-time e tecnologie digitali che diventano driver di efficienza e sostenibilità.
L’e-CMR non è più una promessa tecnologica, ma uno strumento operativo concreto per il trasporto su strada internazionale. Grazie alla digitalizzazione e alla collaborazione tra Leviahub e Pionira, il documento elettronico migliora efficienza, tracciabilità e integrazione tra attori della filiera, riducendo attività manuali e tempi di fatturazione.
Leviahub potenzia la propria strategia tecnologica con l’ingresso nel capitale di Endurance Italia, rafforzando soluzioni di IA e automazione documentale per una supply chain più intelligente e connessa.
Leviahub amplia la sua strategia tecnologica: entra nel capitale di Endurance Italia per rafforzare IA nella Supply Chain, abilitando soluzioni integrate di automazione documentale avanzata.
Leviahub entra nel capitale di Endurance Italia e rafforza la propria strategia sull’Intelligenza Artificiale applicata alla Supply Chain, accelerando lo sviluppo di soluzioni di Intelligent Document Processing per una logistica sempre più data-driven.