Smart City delle Merci per Malpensa Cargo

A partire dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatorio trasmettere i dati relativi alle merci in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa al sistema Smart City delle Merci.

Si rende pertanto necessario finalizzare l’aggiornamento dei propri sistemi per assicurare che il flusso dei dati avvenga nel formato corretto. Dal 1° ottobre, infatti, gli handler opereranno con priorità per chi si sarà adeguato all’utilizzo del nuovo sistema. Coloro che non avranno completato l’allineamento potrebbero subire ritardi o penalizzazioni durante le operazioni di accettazione e scarico delle merci.

Inoltre, durante questa fase di transizione, sarà ancora necessaria la presentazione della documentazione cartacea, al fine di consentire il confronto con i dati trasmessi digitalmente e assicurare una corretta integrazione tra i sistemi.

Si ricorda anche che il mancato adeguamento ai formati richiesti costituirà una violazione del Regolamento di Scalo, il quale è vincolante per tutti gli operatori che svolgono attività all’interno dell’aeroporto. È fondamentale, dunque, completare le procedure richieste per evitare penalizzazioni operative e possibili sanzioni future.

Il vishing è una truffa telefonica in cui i malintenzionati fingono di essere operatori affidabili per ottenere i tuoi dati sensibili.

Scopri di più