Nuovo obbligo per il trasporto su strada

Dal 6 luglio 2024, tutti i rimorchi e semirimorchi di nuova immatricolazione nell’Unione Europea dovranno essere dotati di sistemi di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS), in ottemperanza alla normativa comunitaria. Questo obbligo, sancito dal Regolamento UN-ECE-R-141 ed esteso anche ai sistemi avanzati come i Tyre Pressure Refill Systems (TPRS) e i Central Tyre Inflation Systems (CTIS)mira non solo a migliorare la sicurezza stradale, ma promette anche significativi risparmi nei costi operativi.

Grazie ai sistemi TPMS, i conducenti di veicoli industriali potranno monitorare in tempo reale la pressione degli pneumatici dei loro rimorchi, assicurando che viaggino sempre con valori ottimali. Questo monitoraggio costante riduce la resistenza al rotolamento, diminuendo così anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Inoltre, il mantenimento della corretta pressione degli pneumatici previene l’usura prematura, prolungando la loro durata, riducendo i tempi di inattività del veicolo dovuti a forature e migliorando l’efficienza operativa delle flotte di trasporto.

Pertanto, secondo il nuovo Regolamento, tutti i nuovi veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, dovranno essere equipaggiati con un sistema TPMS funzionante, che avvisi il conducente in caso di una variazione della pressione predefinita superiore al 20% o al raggiungimento di una pressione minima di 150 kPA.

LEVIAHUB, SOLUZIONI AVANZATE PER IL TRANSPORT MANAGEMENT SYSTEM

Per le aziende che cercano di restare al passo con i nuovi e frequenti cambiamenti, Leviahub offre soluzioni complete di gestione dei Trasporti.

I nostri servizi includono la gestione centralizzata delle flotte, la pianificazione dei percorsi e il monitoraggio in tempo reale, garantendo che i veicoli siano sempre conformi alle normative e operino in modo efficiente. Inoltre, integrandosi con un’ampia gamma di soluzioni, siamo in grado di offrire un supporto essenziale per le aziende che vogliono restare competitive nel mercato odierno.

La soluzione per stravolgere la gestione di import-export

Scopri di più

Scopri il tuo alleato HR strategico per gestire al meglio tutte le fasi della Supply Chain

Scopri di più

Spedizionieri e intermediari potranno diventare gli interlocutori principali degli utenti.

Scopri di più

Truffe online con offerte di lavoro fasulle per riciclare denaro, le cui vittime sono spesso disoccupati, studenti e persone vulnerabili.

Scopri di più

Come minimizzare i costi con un efficace return management

Scopri di più