Dal 1° gennaio 2025, l’obbligo di calcolo delle emissioni di CO₂ è diventato una norma vincolante per molte aziende che operano nell’ambito dei trasporti e della Supply Chain. In conformità con la nuova direttiva europea sulla sostenibilità aziendale, gli operatori della logistica devono calcolare l’impronta di carbonio con strumenti certificati e standardizzati, in grado di garantire trasparenza, tracciabilità e verificabilità dei dati.
Per rispondere alle esigenze di trasportatori e spedizionieri, Leviahub ha sviluppato CO2rate. Il Software permette di calcolare il valore di CO2 (CO2 equivalente) emessa durante il ciclo di trasporto della merce dal punto A (partenza) al punto B (arrivo), considerando quindi la distanza tra i due punti A e B, il peso della merce e le tipologie di trasporto utilizzate (aereo, mare, terra, treno, vie fluviali interne e traghetti).
Leggendo i valori della tratta percorsa, a partire dalle coordinate geografiche del punto di prelievo della merce, il peso del carico, la tipologia di trasporto effettuato e le coordinate geografiche di consegna della merce, l’algoritmo permette di calcolare, in base alle tabelle standardizzate secondo la normativa ISO 14083:2023 e FAIR CARBON PLAYER, la quantità di CO2 emessa nello svolgimento dell’intero trasporto.
Grazie al suo algoritmo, CO2rate è in grado di calcolare con precisione e granularità il quantitativo di CO2 equivalente per ogni attività di trasporto. Per ogni spedizione o viaggio il Software registra e rende disponibili all’utente i seguenti dati:
· ID/UUID: codice identificativo univoco della richiesta di calcolo delle emissioni
· TOT: emissioni totali (confrontabili con WTW: Well-to-Wheel)
· OPS: emissioni operative (confrontabili con TTW: Tank-to-Wheel)
· ENE: approvvigionamento energetico (confrontabile con WTT: Well-to-Tank)
· E.I.: intensità di emissione ( CO2e in gr/tkm)
· Link al CERTIFICATO SINGOLO che attesta la richiesta di calcolo delle emissioni
Per calcolare le tratte CO2rate può utilizzare i seguenti dati:
· Indirizzo completo
· Solo codice CAP
· Solo città
· ISO CODE dei porti e aeroporti o terminal ferroviari
· Coordinate geografiche
L’identificazione dei punti di passaggio della spedizione avviene, di norma, sulla base dei dati inseriti dall’utente all’interno del sistema TMS. In assenza di indirizzi precisi, CO2rate individua il porto, l’aeroporto o lo scalo commerciale più vicino ai punti di partenza/arrivo e lo utilizza per il calcolo automatico della tratta.
Qualora il quantitativo della merce coinvolta nella spedizione cambi, l’utente può richiedere a CO2rate un nuovo calcolo delle emissioni, che andrà ad aggiornare il dato esistente.
CO2rate è stato sviluppato da Leviahub per integrarsi nativamente con tutti i Software ERP dell’azienda. Grazie all'identificatore univoco API key, infatti, il sistema è in grado di dialogare con il TMS in uso e di procedere autonomamente al calcolo dell’impronta di carbonio della spedizione, senza necessità di inserimento di ulteriori dati da parte dell’utente.
Secondo i principi della normativa di riferimento, ogni attività di trasporto deve essere univocamente identificabile affinché siano garantite:
· la tracciabilità e la verifica da terze parti (clienti, enti di controllo, revisori, ecc.);
· la possibilità di risalire alle fonti dei dati utilizzate (carburante, chilometraggio, tipologia di veicolo, tratte, ecc.);
· la trasparenza e la ripetibilità del calcolo.
Ogni calcolo effettuato da CO2rate è associato a un codice identificativo univoco che ne certifica autenticità, tracciabilità e ripetibilità.
Oltre ai risultati del conteggio delle emissioni di CO2 equivalente, il Software di Leviahub archivia in autonomia anche i parametri e le ipotesi di calcolo (es. fattori di emissione, tipo di carburante, metodologia), come previsto dalla normativa in vigore.
I risultati del calcolo dell’impronta di carbonio delle spedizioni devono poter essere riesaminati a posteriori o da un revisore indipendente. Per questo CO2rate permette di visualizzare, in qualsiasi momento, una tabella riassuntiva dei conteggi effettuati, sia per singola spedizione che per committente.
Il calcolo delle emissioni di CO2 viene richiesto automaticamente per tutte le spedizioni.
L’utente può decidere di richiedere il calcolo della CO2e solo per determinati clienti. In questo caso, la selezione può essere effettuata all’interno dell’anagrafica di ogni singolo cliente.
È possibile richiedere un calcolo “spot” per una sola spedizione.
L’utente può avviare la richiesta di calcolo anche per un trasporto groupage via mare, aereo o treno, oppure per un camion contenente più spedizioni.
La richiesta di calcolo delle emissioni può essere espressa anche a posteriori. L’utente può effettuare una ricerca per cliente e/o per periodo e CO2rate elabora il conteggio per tutte le spedizioni corrispondenti al filtro inserito.
Il calcolo della carbon footprint è integrato nel tuo TMS
CO2rate è stato sviluppato per integrarsi pienamente con tutti i Software ERP di Leviahub. Non è quindi necessario che tu dia l’autorizzazione a fornitori terzi di accedere ai tuoi sistemi aziendali e di raccogliere e gestire i dati dei tuoi clienti.
Il calcolo delle emissioni di CO2 con Excel è una pratica ormai obsoleta. Il conteggio dell’impronta di carbonio è un processo complesso che deve tenere conto di tutte le variabili associate alla spedizione: peso della merce, distanza percorsa, tipologia e condizione di trasporto.
CO2rate elabora tutti questi dati ed effettua il calcolo della CO2e totale emessa in maniera puntuale e precisa, producendo documentazione certificata e facilmente consultabile.
I dati ottenuti dal calcolo di CO2rate possono essere utilizzati per popolare opportune dashboard di BI (Business Intelligence), studiate appositamente per l’analisi dello storico delle spedizioni. Tali cruscotti informazionali, organizzabili secondo vari elementi di ricerca, permettono di interrogare i dati in qualsiasi momento, anche in modalità retroattiva.