Disaster recovery & business continuity: stai proteggendo correttamente il tuo business?

disaster recovery

Il disaster recovery e la business continuity costituiscono due strategie chiave che ogni azienda dovrebbe sempre adottare per salvaguardare i propri database e garantire continuità operativa anche in caso di malfunzionamenti, catastrofi naturali o errori umani. Sei sicuro di star proteggendo il tuo business nel modo corretto?

 

Disaster recovery: come evitare la perdita di dati

Adottare una politica di disaster recovery significa pianificare il recupero dei database a seguito di eventi imprevisti sulla base di un “recovery time objective” (RTO), ossia la durata massima di downtime, e un “recovery point objective” (RPO), ossia la quantità massima di dati a cui l’azienda è disposta a rinunciare. Un piano di disaster recovery, inoltre, include la dislocazione dei servizi ICT aziendali in nodi geografici significativamente distanti tra loro.

 

Business continuity: come garantire sempre la continuità operativa

La business continuity prevede, invece, la possibilità digarantire la continuità operativa all’azienda anche in caso di gravi danni all’infrastruttura tecnologica. A tale scopo, i dati devono essere sincronizzati e replicati in tempo reale su due o più database diversi (in strutture non troppo distanti tra loro) così che vi si possa accedere in qualunque caso anche tramite fonti secondarie. Grazie a questo sistema, le informazioni saranno sempre reperibili in qualunque momento e non si presenterà mai la necessità di interrompere il flusso lavorativo.

Leviahub mette a disposizione dei suoi clienti servizi di infrastrutture e Data Center con funzionalità innovative e prestazioni avanzate per costruire un impianto IT robusto e per sostenere una comunicazione efficace e sicura all’interno di ogni organizzazione. Un’infrastruttura affidabile non solo supporta le operazioni quotidiane, ma apre anche nuove opportunità per l’innovazione e la crescita nella Supply Chain. Scopri subito tutti i servizi di Leviahub, non perdere l’occasione di aumentare la tua competitività.

L’e-CMR non è più una promessa tecnologica, ma uno strumento operativo concreto per il trasporto su strada internazionale. Grazie alla digitalizzazione e alla collaborazione tra Leviahub e Pionira, il documento elettronico migliora efficienza, tracciabilità e integrazione tra attori della filiera, riducendo attività manuali e tempi di fatturazione.

Scopri di più

Leviahub potenzia la propria strategia tecnologica con l’ingresso nel capitale di Endurance Italia, rafforzando soluzioni di IA e automazione documentale per una supply chain più intelligente e connessa.

Scopri di più

Leviahub amplia la sua strategia tecnologica: entra nel capitale di Endurance Italia per rafforzare IA nella Supply Chain, abilitando soluzioni integrate di automazione documentale avanzata.

Scopri di più

Leviahub entra nel capitale di Endurance Italia e rafforza la propria strategia sull’Intelligenza Artificiale applicata alla Supply Chain, accelerando lo sviluppo di soluzioni di Intelligent Document Processing per una logistica sempre più data-driven.

Scopri di più

Scopri come l’e-CMR si trasforma da progetto digitale a strumento operativo concreto per la logistica internazionale: dalla generazione dei dati in tempo reale alla riduzione degli errori e dei tempi di fatturazione, fino all’integrazione nativa nei sistemi TMS ed ERP delle aziende di trasporto.

Scopri di più