Money Muling: l’inganno dietro le offerte di lavoro

money muling

Il Money Muling è una pratica illegale di riciclaggio di denaro che viene messa in atto da criminali informatici con l’obiettivo di “ripulire” i ricavi ottenuti attraverso attività illecite come truffe via web.

Le vittime vengono reclutate tramite offerte di lavoro false, come “agenti di trasferimento denaro”, inviate via e-mail o pubblicate su forum di annunci. Solitamente vengono prese di mira persone appena trasferitesi in una nuova città, i disoccupati, gli studenti e le persone con difficoltà economiche, in quanto più vulnerabili alle attività criminali.

Ecco alcuni segnali utili per identificare una possibile truffa di Money Muling:

  • gli annunci tendono a emulare il sito web di aziende già esistenti per dare maggiore credibilità;
  • quando la proposta viene fatta tramite e-mail, il testo è spesso sintetico e presenta errori grammaticali e di ortografia. L’indirizzo mittente, inoltre, utilizza un dominio web (Gmail, Yahoo, Libero, Hotmail, …) anziché uno aziendale;
  • tutte le interazioni e le transazioni avverranno tramite internet. L’offerta di lavoro promette, infatti, guadagni potenzialmente significativi per un piccolo impegno.

Non fidarti! Se una proposta è troppo bella per essere vera, molto probabilmente è una truffa. Quindi:

  1. controlla sempre i dati di chi ti contatta, così da accorgerti se sei incappato in un account fasullo.
  2. Presta molta attenzione alle offerte di lavoro che arrivano da aziende situate in paesi esteri le cui informazioni sono difficili da reperire.
  3. Non condividere con nessuno i tuoi dati bancari.

AFFIDATI A LEVIAHUB PER LA TUA SICUREZZA ONLINE

Per una protezione completa, affidati a professionisti della Cybersecurity. Leviahub offre servizi avanzati di sicurezza informatica, per proteggere i tuoi dati e le tue attività online.

Con soluzioni personalizzate e tecnologie all’avanguardia, ti aiutiamo a identificare e neutralizzare le minacce informatiche, assicurando una navigazione online senza rischi.

Non lasciare la tua sicurezza al caso. Scopri come Leviahub può aiutarti a proteggere la tua identità digitale e a prevenire truffe e attività illegali: inizia a navigare in modo sicuro e protetto!

Gestire il fascicolo doganale non deve più essere un incubo. Partecipa al webinar gratuito martedì 16 dicembre ore 14: con Nicola Savino e scopri come digitalizzare l’intero processo, ridurre il rischio di sanzioni e trasformare la complessità normativa in controllo totale.

Scopri di più

I contratti cartacei rallentano le tue operazioni. Partecipa al webinar gratuito martedì 2 dicembre ore 10:00 con Nicola Savino e scopri come siglare accordi con fornitori e partner in 5 minuti, non in 5 giorni.

Scopri di più

Leviahub presenta un approccio innovativo alla gestione del magazzino, dimostrando come tecnologia, metodo e controllo avanzato dei flussi possano trasformarlo in un vantaggio competitivo per le aziende.

Scopri di più

Leviahub al GLM Summit 2025: la rivoluzione internazionale della Supply Chain è già iniziata, guidata da un modello innovativo che unisce tecnologia, consulenza e un ecosistema logistico in continua espansione.

Scopri di più

Il DDT cartaceo rallenta la supply chain. Partecipa al webinar gratuito martedì 18 novembre ore 14:30 con Nicola Savino e scopri come trasformare la gestione documentale in un vantaggio competitivo.

Scopri di più